Gli impianti di antintrusione controllano e prevengono gli accessi non autorizzati in aree protette. La loro scelta risulta complessa, in quanto sono caratterizzati da una grande varietà di soluzione tecnologiche, che devono essere quindi accuratamente ponderate in relazione delle specificità dell’area di progetto.

Composizione degli impianti
L’impianto può essere diviso in tre gruppi:
Una prima parte costituita da tutti quei dispositivi che si occupano di rilevare la presenza fisica di persone all’interno del locale. Tale azione è eseguita da una grande varietà di sensori e rilevatori in grado di convertire un fenomeno fisico (movimento, vibrazione, variazione di temperatura, variazione elettromagnetiche, ecc…) in un segnale elettrico.
Una seconda parte è rappresentata dalla centrale di allarme, in grado di acquisire il segnale elettrico dei sensori, elaborarlo ed azionare i dispositivi di allarme. La centrale ha la possibilità di eseguire programmi personalizzati, adattandosi a tutte le esigenze. La centrale è collegata ai sensori e al sistema di alimentazione, mediante delle interconnessioni; cavi elettrici o canali trasmissivi di altra natura che garantiscono la trasmissione del segnale. Per garantire la massima sicurezza, anche le interconnessione devono essere protette dalla centrale, in modo che un qualsiasi tentativo di manomissione, faccia azionare i sistemi di allarme.
La terza e ultima parte vede l’attuazione degli allarmi mediante dispositivi di vario genere: sirene esterne, avvisatori acustici, avvisatori luminosi, combinatori telefonici, ecc…La loro funzione consiste nel disturbare l’azione dell’intrusione, attirare l’attenzione dei passanti, e avvisare l’utente dell’azione criminosa che sta avvenendo.
Progetto dell’impianto

La progettazione dell’impianto prevede:

  • un progetto preliminare: che consiste nel valutare le richieste del cliente e raccogliere i dati generali (planimetrie, attività svolte nella struttura, misure di sicurezza esistenti, ecc…);
  • un progetto definitivo: vengono scelte le ubicazioni dei sensori, dei dispositivi di allarme, dell’organo di comando, dei dispositivi di trasmissione, la loro tipologia, ecc..;
  • l’ installazione: vengono eseguite tutte le operazione di fissaggio dei vari dispositivi nel rispetto della normativa CEI 79;
  • azionamento e collaudo: Vengono eseguiti i test di funzionamento su tutte le parti dell’impianto;
  • manutenzione: prevede una descrizione dell’intero sistema, la fornitura di fogli informativi con le caratteristiche dei dispostivi installati e i numeri del servizio di manutenzione ordinaria e di emergenza.

Siamo quindi in grado di risolvere ogni problematica di sicurezza con impianti antintrusione e sistemi antifurto antiscasso, realizzando impianti di antifurto per ogni tipologia di utenza, da quella privata fino a quella commerciale, da quella industriale fino a quella pubblica, adottando tecnologie. All'occorrenza anche un mix tra le due.

Le filosofie ampiamente collaudate, come le reti cablate, o quelle più moderne e funzionali come quella wireless di protezione, sempre personalizzate per soddisfare le necessità degli Utenti, comprendono:

  • Sensorizzazioni Glossary Link perimetrali interne ed esterne, antieffrazione e antiaggressione;
  • Soluzioni per impianti antifurto Glossary Link volumetriche e ambientali interne, totali o a trappola;
  • Dotazioni puntuali, per singoli locali od oggetti particolari;
  • Sistemi antitaccheggio;
  • Sistemi anti coercizione e antirapina passivi, atti ad assicurare massima protezione;

A completamento del sistema antifurto, vengono utilizzate metodologie di comando e gestione in locale o da Glossary Link remoto, ergonomiche ed efficaci, oltre che con le tradizionali chiavi elettroniche, le tastiere alfanumeriche o i mini terminali LCD, anche con l'impiego delle più moderne e funzionali tecnologie ( Glossary Link SMS mediante rete Glossary Link GSM, software Client/Server in reti LAN/WAN TCP-IP, ed altro ancora).



Norma Cei 79-3 Norma Cei 79-3

 

Senza titolo1Senza titolo2Senza titolo3Senza titolo4